CRONOS: la storia, il presente e le sfide future dei prodotti biotecnologici

Mappa non disponibile

CRONOS: la storia, il presente e le sfide future dei prodotti biotecnologici

Data / Ora
Data: 17/12/2018 13:00 - 20:15

Luogo
Starhotels EChO


ID EVENTO 243917 ED.1

Razionale Scientifico

Le biotecnologie rappresentano una delle frontiere più promettenti della scienza contemporanea, in grado di fornire all’umanità nuove opportunità per combattere le malattie e per allargare gli orizzonti della nostra conoscenza dei sistemi viventi.

Negli anni ‘80 e ’90, il raggiungimento del sequenziamento completo del genoma di molti organismi, fino al più recente sequenziamento del genoma umano, ha reso la possibilità di produrre in vitro proteine purificate praticamente illimitata.

In generale i prodotti che fino ad ora hanno raggiunto l’utilizzo clinico sono state proteine nella configurazione nativa, cioè corrispondente al gene umano normale intatto.

Oggi invece, vengono utilizzate delle proteine chimeriche, ovvero molecole composte da porzioni codificate da geni umani e porzioni codificate da geni di altre specie.

Nonostante i grandi passi in avanti fatti negli ultimi anni, ancora parecchie sfide preoccupano pazienti, medici e industrie biotecnologiche, tra cui l’immunogenicità, l’efficacia, la sicurezza, l’impatto sulla QoL della vita dei pazienti, nonché gli alti costi di questi farmaci.

A partire da tali premesse, il corso si pone l’obiettivo di approfondire ed esplorare le questioni “aperte” sul tema dei farmaci biologici.

Utilizzando una metodica interattiva, promuoverà il confronto ed il dibattito sulle diverse posizioni che, in ambito clinico, gli esperti assumono sul tema, al fine di favorire lo scambio e l’interazione tra partecipanti ed esperti.

 

>>> Scarica il programma <<<


Form di iscrizione