DEPRESSIONE E DISTURBI DELL’UMORE: STRATEGIE APPROPRIATE PER IL MMG

Mappa non disponibile

DEPRESSIONE E DISTURBI DELL’UMORE: STRATEGIE APPROPRIATE PER IL MMG

Data / Ora
Data: 22/09/2018 8:30 - 16:30

Luogo
SIMON HOTEL


ID EVENTO 233966 ED.1

Razionale Scientifico

Lo stress protratto, la demoralizzazione, alcune alterazioni ormonali facilitano la comparsa nel tempo di un disturbo depressivo strutturato.

La depressione è infatti una patologia che investe sia il contesto psichico che quello somatico, diventando una patologia sistemica che investe tutti gli organi, facilitando sia la comparsa che il peggioramento del decorso di molte patologie in comorbilità.

L’evento formativo intende analizzare la gestione del paziente con un disturbo dell’umore anche quando associato a comorbilità somatica, definire le correlazioni tra fatigue e disturbi dell’umore, analizzare le differenti strategie terapeutiche a disposizione del MMG, approfondire la conoscenza della ademetionina e del suo utilizzo appropriato.

L’attività di gruppo favorirà il confronto e lo scambio di esperienze, inoltre permetterà di costruire dei profili pazienti idonei al trattamento con ademetionina.

 

Il problema dell’appropriatezza terapeutica e di una corretta gestione del paziente è molto importante anche per quanto riguarda il trattamento dell’epilessia e dei disturbi ad essa associati.

Questo corso intende fornire aggiornamenti pratici su alcuni disturbi dell’umore, quali depressione, ansia, agitazione e insonnia, al fine di dare ai medici partecipanti riferimenti aggiornati e strumenti di diagnosi, necessari per impostare la terapia più appropriata.