FOCUS ON Anestetici Inalatori: sedazione appropriata ed in sicurezza

Mappa non disponibile

FOCUS ON Anestetici Inalatori: sedazione appropriata ed in sicurezza

Data / Ora
Data: 27/03/2019 11:00 - 17:00

Luogo
hotel brunelleschi


 

Razionale Scientifico

Gli anestetici generali inalatori sono farmaci disponibili sotto forma di liquidi volatili che vengono somministrati, miscelati ad altri gas, al paziente che deve essere anestetizzato.

Il grado di anestesia che si può raggiungere dipende dal tipo di anestetico che s’impiega e dalla sua concentrazione nella miscela gassosa.

Una volta inalato, l’anestetico raggiunge i polmoni e gli alveoli, a livello dei quali si solubilizza nel sangue. In seguito, tramite il circolo ematico, il principio attivo raggiunge il sistema nervoso centrale, dove esplica la sua azione.

Fra gli anestetici generali inalatori più utilizzati in terapia, abbiamo:

  • il desflurano
  • il sevoflurano
  • l’isoflurano

L’evento intende fare un’analisi e un confronto tra i diversi anestetici, alla luce delle esperienze cliniche dei partecipanti, per definire profili pazienti idonei ai diversi trattamenti, analizzandone in particolare le caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche.

Un focus sarà riservato al desflurano al fine di identificare punti di forza e di debolezza del prodotto in termini di efficacia, tollerabilità, effetti collaterali e costo.

I partecipanti, seduti a tavoli rotondi, parteciperanno attivamente all’incontro: nella prima parte con una ampia discussione visualizzata tesa a far emergere eventuali problematiche legate all’utilizzo degli anestetici generali inalatori e le differenze tra le diverse classi a disposizione. Nella seconda parte, attraverso la realizzazione del diagramma di Ishikawa, verrà chiesto ai partecipanti di fornire idee e azioni atte a migliorare l’appropriatezza terapeutica, la qualità di vita dei pazienti e a ridurre i costi.

>>Scarica il programma<<