IMAGING DELLLA PELVI

Mappa non disponibile

IMAGING DELLLA PELVI

Data / Ora
Data: 11/04/2019 - 12/04/2019 9:00 - 17:30

Luogo
FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO AGOSTINO GEMELLI IRCSS


ID EVENTO 253104 ED.1

Razionale Scientifico

L’evoluzione della conoscenza medica, con la conseguente modificazione dei protocolli di trattamento, impone alla diagnostica per immagini una continua evoluzione per poter stare al passo con le decisioni clinico‐terapeutiche nelle diverse patologie addominali e pelviche.
L’integrazione e la scelta tra le diverse opzioni terapeutiche disponibili gioca un ruolo cruciale nella corretta gestione dei pazienti sia in termini di obietti prognostici che di sopravvivenza e di qualità di vita.
La diagnosi precoce delle diverse patologie, in particolare di quelle oncologiche, risulta fondamentale nella scelta terapeutica ottile che si può avvalere, oggi, delle più moderne tecnologie radioterapiche, di diagnostica integrata, di terapie sistemiche, interventistiche e complementari di supporto. Inoltre, l’introduzione di un referto strutturato nella pratia clinica, sulla base della conoscenza delle problematiche cliniche, permette un miglioramento nella comunicazione dei reperti diagnostici ai clinici che devono poi scegliere il regime terapeutico più appropriato.
Casi clinici:
I Workshop
Discussione di casi clinici su masse annessiali, neoplasie ovariche e neoplasie della vulva e della vagina.
II Workshop
Discussione di casi clinici su neoplasie della cervice uterina e dell’endometrio e sulla valutazione della risposta terapeutica in oncologia.
III Workshop
Discussione di casi clinici su endometriosi e adenomiosi, sul pavimento pelvico e sulla patologia pelvica femminile in urgenza (PID, torsione ovarica e complicanze post‐partum).
IV Workshop
Discussione di casi clinici su patologia del testicolo e della prostata: PI‐RADS, stadiazione e rivalutazione dopo terapia.

>>Scarica il programma<<