LA GESTIONE DEL BAMBINO CON DOLORE IN PS: STRATEGIE E STRUMENTI

Mappa non disponibile

LA GESTIONE DEL BAMBINO CON DOLORE IN PS: STRATEGIE E STRUMENTI

Data / Ora
Data: 28/09/2018 10:00 - 18:00

Luogo
HOTEL MEDITERRANEO


ID EVENTO 234990 ED.1

Razionale Scientifico

In età pediatrica il dolore è, in corso di malattia, un sintomo frequente e temuto. È un sintomo trasversale che, indipendentemente dalla patologia, dal contesto e dall’età, mina in maniera importante l’integrità fisica e psichica del bambino e angoscia e preoccupa i suoi familiari. È un sintomo dannoso. Numerosi studi hanno infatti confermato come un dolore non trattato abbia, in ambito pediatrico, effetti negativi sulla prognosi nel breve e lungo termine: si allungano i tempi di guarigione, aumentano le complicanze e molteplici sono le sequele a distanza, sia da un punto di vista fisico che psicologico-emozionale.

Nonostante la disponibilità di linee guida e raccomandazioni, nella realtà clinica si è ancora lontani da una situazione ottimale: numerose esperienze confermano come il dolore nel bambino sia ancora oggi oggetto di scarsa attenzione. Il divario tra le conoscenze e gli strumenti disponibili e l’attitudine dei professionisti sanitari confermano un severo deficit nella valutazione, nella misurazione e nel trattamento del sintomo. A questo si aggiungono frequentemente, a livello sociale, scarse percezioni e conoscenze sull’importanza di una corretta gestione del dolore, e questo soprattutto in età pediatrica.

Anche in PS si conferma la carenza di valutazione/ misurazione, la scarsa attenzione e banalizzazione del sintomo da parte del personale sanitario (soprattutto da parte del medico), la mancata priorità data al sintomo del dolore nella gestione del paziente, nonché un limitato ricorso a farmaci analgesici adeguati alla gestione del sintomo. L’evento formativo intende fare il punto sulle Best Practice a disposizione dei clinici per una appropriata gestione del dolore in PS pediatrico, sulle iniziative formative e cliniche indispensabili da realizzare.