P.I.P.E.R. PAIN IN PEDIATRIC EMERGENCY ROOM

Mappa non disponibile

P.I.P.E.R. PAIN IN PEDIATRIC EMERGENCY ROOM

Data / Ora
Data: 06/03/2018 - 07/03/2018 14:00 - 16:00

Luogo
STARHOTELS METROPOLE


ID EVENTO 215821 ED.1

Razionale Scientifico

In Italia si stima che più dell’80% dei ricoveri in ambito ospedaliero pediatrico sia dovuto a patologie che presentano, fra i vari sintomi, anche dolore. Nonostante questa situazione il dolore del bambino continua a essere oggetto di un’attenzione limitata con un conseguente peggioramento della prognosi attuale e futura per il piccolo paziente e della qualità della vita del bambino e della famiglia. Dai risultati di una recente indagine condotta sul territorio italiano emerge inoltre che all’eccesso in Pronto Soccorso il dolore viene misurato solo nel 25% dei casi e il trattamento immediato si verifica solo per il 50% dei pazienti.

L’incontro intende migliorare la gestione del dolore nei bambini nei setting di cura dell’emergenza con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori sull’importanza di una corretta gestione del dolore nel paziente pediatrico e di incrementare la qualità della presa in carico del bambino e dei caregivers attraverso la presentazione di evidenze e algoritmi di gestione relativi alla valutazione e al trattamento del dolore.

Il corso affronta, attraverso contenuti teorici, slide interattive (video/link esterni) e messaggi chiave, gli aspetti principali relativi a generalità del dolore (valutazione e misurazione, metodi non farmacologici e farmacologici), trattamento del dolore procedurale (rachicentesi, sutura, venipuntura), gestione del dolore acuto (triage, trauma) e da patologia (drepanocitosi, dolore addominale, problemi neuro-cognitivi).

L’evento intende inoltre promuovere competenze relative alla gestione di percorsi formativi in funzione degli specifici bisogni e obiettivi delle realtà territoriali in cui operano i partecipanti

programma-PIPER_6-7Marzo