Con il termine di Medicina Narrativa (mutuato dall'inglese Narrative Medicine), si intende una metodologia d'intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa. La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la co-costruzione di un percorso di cura personalizzato e condiviso (storia di cura).
La Medicina Narrativa (NBM) si integra con l'Evidence Based Medicine (EBM) e, tenendo conto della pluralità delle prospettive, rende le decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate.
Da alcuni anni diversi professionisti italiani della salute hanno spontaneamente iniziato a occuparsi di medicina narrativa attraverso percorsi di formazione
Il progetto intende far conoscere il ruolo della Medicina Narrativa nella gestione del paziente diabetico e fornire strumenti per la gestione della narrazione così da migliorare la relazione medico-paziente e l’aderenza di questo ultimo alla terapia.
Attualmente non disponibile
Medico chirurgo - Endocrinologia | |
Medico chirurgo - Malattie metaboliche e diabetologia |