Alimentazione vegetariana e vegana: applicazione, benefici e criticità

L’alimentazione vegetariana-vegana si sta sempre più proponendo come un modello alimentare alter­nativo, tanto che il numero di persone la cui alimentazione è prevalentemente o totalmente basata su alimenti vegetali è in continuo aumento anche in Italia.

La letteratura scientifica è molto ricca di studi clinici ed epidemiologici che ne attestano l’efficacia, soprat­tutto in relazione alla dilagante diffusione delle patologie croniche a livello mondiale.

Di contro, non sempre si riscontra un adeguato aggiornamento dei professionisti sanitari che consenta di rispondere alle esigenze dei soggetti vegetariani e di quanti vogliano avvicinarsi a tale percorso alimen­tare.

Si parte dall’analisi dei diversi tipi di alimentazione vegetariana e la loro attuabilità, per passare ad analiz­zare nello specifico quali sono gli alimenti di origine vegetale da includere nella dieta quotidiana.

In parti­colare, viene approfondito come evitare di incorrere in carenze alimentari e assicurare il giusto fabbisogno di tutti i nutrienti. Infine, sarà mostrato come costruire un piatto vegetariano-vegano, adeguato dal punto di vista nutrizionale.

Numero
partecipanti

500

Iscrizione e pagamento

Responsabile scientifico
  • Daniela Filippini

Faculty
  • Daniela Filippini


  • CREDITI ECM - 10
  • EVENTO N° - 282558
  • ORE FORMATIVE - 10
DESTINATARI DEL CORSO
Generale (Tutte le professioni) - -
Clienti