Patologie oncologiche e trombosi: evidenze scientifiche, standard of care e continuità assistenziale.

<<<< ATTENZIONE! L'EVENTO E' STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI! >>>>>

Nei pazienti oncologici, il tromboembolismo venoso è la seconda causa di morte dopo il tumore, e il rischio di sviluppare malattia tromboembolica venosa (MTEV) è 4-7 volte più elevato.

Le complicanze tromboemboliche influenzano significativamente la morbilità e la mortalità della malattia neoplastica e gli eventi tromboembolici possono impattare sulla qualità della vita e aumentare la fragilità di una persona colpita da tumore.

Questa correlazione, frequente e seria, è spesso sottovalutata dai pazienti e, talvolta, anche dai medici.

Le evidenze scientifiche disponibili, provenienti da diversi studi clinici, e le attuali linee guida raccomandano per il trattamento di prima scelta della malattia tromboembolica venosa nei pazienti oncologici, l’utilizzo di eparine a basso peso molecolare. Questo anche considerando le limitate interazioni farmacologiche di queste molecole e l’assorbimento non influenzato dal cibo o da disturbi gastrointestinali spesso presenti nei pazienti oncologici.

Nonostante tali raccomandazioni però, la pratica clinica si basa ancora sull’utilizzo di antagonisti della vitamina K ed in misura crescente di anticoagulanti orali diretti.

È necessaria, pertanto, una maggiore consapevolezza da parte dei clinici delle opportunità dell’utilizzo di eparine a basso peso molecolare nei pazienti oncologici a rischio di MTEV.

Allo stesso tempo è importante sensibilizzare gli oncologi e i MMG sulla necessità di avere una continuità terapeutica sul territorio quando il paziente lascia l’ospedale, coinvolgendo anche i  farmacisti al fine di rendere di facile reperibilità ai pazienti non più in ospedale le eparine a basso peso molecolare.

Numero
partecipanti

50

Responsabile scientifico
  • Pier Luigi Bartoletti

Faculty
  • Pier Luigi Bartoletti


  • Domenico Cristiano Corsi


  • Erica De Candia


  • Alessandra Mecozzi


  • Roberto Paola


  • CREDITI ECM - 6
  • EVENTO N° - 343739
  • ORE FORMATIVE - 6
DESTINATARI DEL CORSO
Medico chirurgo - Medicina generale (medico di famiglia)
Medico chirurgo - Medicina interna
Medico chirurgo - Oncologia
Clienti