Chiari e sereni: nuovi scenari clinici tra adolescenza,  minimal disease activity e gestione multidisciplinare

a dermatite atopica rappresenta una patologia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da un decorso fluttuante e da un rilevante impatto sulla qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. Negli ultimi anni, l’introduzione di terapie mirate ha profondamente modificato il paradigma di gestione della malattia, consentendo un miglior controllo dei sintomi e una prospettiva di gestione a lungo termine più efficace.

Parallelamente all’innovazione terapeutica, stanno emergendo nuove sfide cliniche legate alla definizione degli obiettivi di trattamento, alla continuità terapeutica nel lungo periodo e alla gestione del paziente in fasi specifiche della vita, come l’adolescenza.

La progressiva estensione delle opportunità di trattamento nella popolazione adolescente rende necessario un aggiornamento clinico sulla gestione di questa fascia di pazienti, caratterizzata da specifiche esigenze terapeutiche, psicologiche e di aderenza.

In questo contesto sta assumendo crescente rilevanza il concetto di Minimal Disease Activity (MDA) come possibile target clinico di trattamento nella dermatite atopica moderata-severa, analogamente a quanto già avviene in altre patologie infiammatorie croniche. L’identificazione di obiettivi terapeutici condivisi e misurabili rappresenta infatti un elemento chiave per ottimizzare le decisioni cliniche e migliorare gli outcome nel lungo termine.

Alla luce di queste evoluzioni, la Formazione sul Campo (FSC) rappresenta uno strumento particolarmente efficace per favorire il confronto tra specialisti attraverso la condivisione di esperienze cliniche reali, l’analisi di casi complessi e la discussione collegiale delle strategie di gestione.

Il presente progetto formativo intende quindi creare uno spazio strutturato di confronto tra dermatologi esperti per approfondire:

  • la gestione a lungo termine della dermatite atopica moderata-severa
  •  il trattamento del paziente adolescente
  • ’applicazione pratica del concetto di minimal disease activity

Attraverso la presenza di due esperti specialisti in cardiologia e in ematologia per una corretta analisi dei fattori di rischio e attraverso la presentazione e la discussione di esperienze real-world, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi su modelli di gestione condivisi e identificare possibili aree di miglioramento nella pratica clinica.

Numero
partecipanti

20

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 6
  • EVENTO N° - 495256
  • ORE FORMATIVE - 6
DESTINATARI DEL CORSO
Medico chirurgo - Cardiologia
Medico chirurgo - Dermatologia e venereologia
Medico chirurgo - Ematologia
Hanno sponsorizzato i nostri progetti