- Data 12 Ottobre 2018
- Luogo Roma
- Sede Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel
Il piede diabetico è una delle complicanze del diabete mellito più diffuse e con un alto impatto socio-sanitario. Tale patologia infatti colpisce fino al 15% dei soggetti diabetici ed è causa di circa il 70% delle amputazioni non traumatiche.
Le evidenze scientifiche su questa patologia hanno dimostrato, sin dai primi anni 90, che un approccio multidisciplinare e coordinato da parte dei professionisti sanitari coinvolti (principalmente medici e infermieri) ha un forte impatto sulla riduzione della comparsa e dell’evoluzione della malattia. Anche i dati epidemiologici indicano che, grazie all’approccio multidisciplinare sviluppato negli ultimi anni, si è avuto un forte aumento delle guarigioni e una riduzione del numero di amputazioni, spostando così l’obiettivo non più al salvataggio dell’arto ma a un recupero della funzionalità dello stesso, con conseguente miglioramento della qualità di vita e riduzione dell’impatto sociale ed economico della patologia.
In questa ottica, il progetto formativo vuole continuare l’azione di formazione, conoscenza pratica e condivisione delle competenze teoriche e pratiche degli attori coinvolti nelle varie fasi del percorso preventivo-curativo del piede diabetico, dalla diagnosi fino al ritorno alla deambulazione.
Il progetto di formazione sul campo prevede attività pratiche a piccoli gruppi con lo scopo di far acquisire le competenze di conoscenza e di pratica per poter partecipare alle varie fasi del percorso preventivo-curativo del piede diabetico, dalla diagnosi di patologia fino al ritorno alla deambulazione, favorendo una gestione di tipo multidisciplinare e multi-professionale del paziente e della patologia.
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile