Osservare e scoprire la nuova realtà tra Pandemia e Sindemia nell’ambito del sistema nervoso centrale

Più di 15 milioni di italiani soffrono oggi di disturbi quali depressione, agitazione, disturbi d’ansia e disturbi del sonno.

Nonostante una prevalenza così ampia, queste patologie sono spesso sottovalutate e solo una piccola parte delle persone colpite da un disturbo psichiatrico si rivolge ad uno specialista.

Questo tipo di disturbi deve essere sempre affrontato in modo specifico, combinando anche più strategie terapeutiche.

Soprattutto in questo grave periodo di pandemia causata dal Covid 19 tali sintomi si sono accentuati ancora di più in tutte le fasce di età.

Il problema dell’appropriatezza terapeutica e di una corretta gestione del paziente è molto importante a causa dello tsunami emotivo subito a livello mondiale che fa temere una ‘coda lunga’ di disagi a causa dello stress cronico, l’incertezza, ricadute di disturbi preesistenti, ansia e fattori scatenanti di tipo ambientale.

In occasione degli eventi verranno riportati i risultati del progetto Serendipity, una survey

che ha permesso di fotografare l’Italia in tempi di pandemia individuando non solo quali siano state le ricadute sulla popolazione, ma soprattutto quale sarà lo scenario futuro e quali soluzioni potrebbero essere introdotte per supportare il Sistema Sanitario Nazionale.


 

 

Numero
partecipanti

1000

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 19
  • EVENTO N° - 389249
  • ORE FORMATIVE - 19
DESTINATARI DEL CORSO

Attualmente non disponibile

Hanno sponsorizzato i nostri progetti