Anticorpi bispecifici nel Mieloma Multiplo recidivato/refrattario. Strategie di gestione del rischio infettivo

Gli anticorpi bispecifici rappresentano una nuova frontiera terapeutica nel mieloma multiplo recidivato/refrattario (RRMM), con tassi di risposta significativi anche in pazienti pluritrattati. Tuttavia, l’impiego di queste molecole è associato a un aumentato rischio infettivo, legato sia al profondo stato di immunodeficienza della malattia sia agli effetti immunosoppressivi del trattamento(ipogammaglobulinemia,linfocitopenia).
Le infezioni costituiscono una delle principali cause di morbidità e mortalità in questo setting, rendendo necessario un approccio strutturato alla prevenzione e gestione del rischio infettivo.
Il corso si propone di aggiornare i partecipanti sulle evidenze cliniche relative all’efficacia e alla sicurezza degli anticorpi bispecifici nel RRMM, approfondendo le strategie di profilassi antimicrobica e con immunoglobuline più appropriate. Verranno inoltre discussi criteri di selezione e gestione dei pazienti al fine di ottimizzare gli esiti terapeutici e ridurre le complicanze infettive.

 

Numero
partecipanti

30

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 4
  • EVENTO N° - 469543
  • ORE FORMATIVE - 4
DESTINATARI DEL CORSO

Attualmente non disponibile

Hanno sponsorizzato i nostri progetti