- Data 27 Febbraio 2026
- Luogo Roma
- Sede Clinica Nuova Villa Claudia, Via Flaminia Nuova 280
Il tratto genitale inferiore rappresenta un ambito complesso della pratica ginecologica, in cui si intrecciano aspetti funzionali, infiammatori, infettivi, neoplastici e, non da ultimo, dolore cronico e disfunzioni pelviche.
Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha profondamente modificato l’approccio diagnostico e terapeutico alle patologie vulvari e cervicali, richiedendo al clinico una sempre maggiore integrazione di competenze dermatologiche, neurologiche, riabilitative e oncologiche.
La sessione mattutina sarà dedicata al dolore vulvare e alle principali patologie della vulva, con particolare attenzione alla vulvodinia e alle nevralgie pelviche. Saranno affrontati i meccanismi patogenetici, le modalità diagnostiche integrate (cliniche, colposcopiche e istologiche) e le possibilità terapeutiche, farmacologiche e fisiche, alla luce delle più recenti evidenze e linee guida internazionali.
Nel pomeriggio il focus si sposterà sulla patologia cervicale, approfondendo la diagnostica colposcopica, la correlazione colpo-cito-istologica e la gestione clinica delle lesioni secondo le linee guida ESGO/ESTRO/ESP 2023-2024. Particolare attenzione sarà riservata agli strumenti di digitalizzazione delle immagini e ai nuovi standard di qualità diagnostica.
La giornata si concluderà con una presentazione dedicata alle prospettive future della medicina visiva, con uno sguardo alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel riconoscimento delle immagini e nel supporto alla diagnosi, ponendo così un ponte tra la clinica tradizionale e l’innovazione tecnologica.
L’obiettivo complessivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un aggiornamento pratico e multidisciplinare, che consenta una gestione più efficace e consapevole delle patologie del tratto genitale inferiore, valorizzando l’integrazione tra competenze cliniche, tecnologiche e comunicative.
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile