Pillole di benessere - come gestire lo stress e il confinamento a causa del COVID-19

COSTO ISCRIZIONE € 25,00

Questo corso nasce dalla inaspettata situazione di isolamento sociale che stiamo vivendo e dalla direttiva che richiede ai cittadini di stare a casa a causa della pandemia mondiale dovuta alla diffusione del Covid19.

Il contesto in cui ci troviamo in questo momento è senza precedenti e la vita delle persone è sottoposta ad una condizione stressante inesorabile, in cui si è costretti a riorganizzare la propria vita in termini pratico-relazionali e a gestire le emozioni che ne derivano.

Sono stati individuati alcuni scenari familiari relativi alle persone direttamente coinvolte che sono obbligate a stare a casa e a vivere l’isolamento sociale.

Lo scopo del corso è quello di fornire dei piccoli accorgimenti, consigli, strategie, che sono stati chiamati metaforicamente “pillole”, per far fronte agli eventi stressanti di questo momento preciso, derivati dall’isolamento sociale e il dover stare a casa. Obiettivo, che riguarda quindi il cercare di normalizzare la situazione e costruire una nuova routine salvaguardando la sfera del piacere/benessere in determinate aree specifiche.

Si è cercato di dare una chiave di lettura differente: lo stress può non essere sempre ed esclusivamente negativo, ma anch’esso ha l’altra faccia della medaglia ovvero vi è uno stress positivo che può stimolare e attivare risorse di adattamento.

 Un adattamento in questo caso relativo all’organizzazione-riorganizzazione della routine quotidiana considerando anche l’aspetto relazionale e lo stare a contatto con le emozioni che si stanno provando

Le pillole vorrebbero quindi rappresentare una sorta di aiuto, di sostegno, di piccoli strumenti da utilizzare all’occorrenza per gestire lo stress, per cercare di riadattarsi alle situazioni con consapevolezza, permettendo alle persone di agire concretamente il cambiamento e non subirlo, in un’ottica di benessere personale.

Numero
partecipanti

500

Iscrizione e pagamento

* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.
Sei in possesso di Partita IVA?
Responsabile scientifico
  • Valentina Massara

Faculty
  • Valentina Massara


  • CREDITI ECM - 4,8
  • EVENTO N° - 296287
  • ORE FORMATIVE - 3
DESTINATARI DEL CORSO
Generale (Tutte le professioni) - -
Clienti